Ospedale San Camillo - I Unità di Cardiologia /UTIC
 

Tel: 0658704519
Fax: 0658704361
Per maggiori informazioni scrivere a:
cardio1scamillo@cardionet.it
http://www.cardio1scamillo.cardionet.it
C.ne Gianicolense, 87
00152
Roma (RM)
Lazio

CHI SIAMO:
La I Unità Operativa di Cardiologia dell'Ospedale S.Camillo (Primario Dr. Massimo Uguccioni) dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma è un centro di riferimento per la diagnosi e la cura delle malattie cardiache che svolge anche una continua attività nel campo della ricerca scientifica e della formazione professionale.

Ricovera nelle sue SEZIONI DI DEGENZA MISTA, UNITA' CORONARICA E SUBINTENSIVA:
1) Pazienti affetti da tutte le Cardiopatie acute e croniche, comprese le Sindromi Coronariche Acute, lo Scompenso Cardiaco, le Cardiomiopatie, le Valvulopatie e le Aritmie, che necessitano di terapie sia farmacologiche che interventistiche (come l'Angioplastica coronarica e impianto di stent) urgenti.
2) Pazienti che devono essere sottoposti in elezione a procedure diagnostiche invasive (Cateterismo cardiaco, Coronarografia, Studio Elettrofisiologico Endocavitario)
3) Pazienti candidati in elezione a procedure di Cardiologia interventistica come Angioplastica coronarica (PTCA), Chiusura percutanea del setto interatriale, Valvuloplastica, Ablazione delle aritmie.
4) Pazienti candidati a impianto di Pacemaker o di Defibrillatore Impiantabile o a Cardioversione Elettrica di aritmie sopraventricolari come la Fibrillazione atriale
5) Pazienti candidati a interventi di Cardiochirurgia per l'inquadramento diagnostico e la valutazione pre-operatoria.

Nella sua SEZIONE DI CARDIODIAGNOSTICA NON INVASIVA vengono eseguite le principali procedure diagnostiche non invasive o moderatamente invasive, quali Ecocardiografia Color Doppler di base, Ecocardiografia  Tridimensionale e Transesofagea, Ecocardiografia con Stress Farmacologico ed Ecocontrastografia, Test Ergometrico e Test del cammino dei 6 minuti Tilt Test, ECG Dinamico secondo Holter e Test Elettrofisiologico transesofageo.

ATTENZIONE!!!!
DAL 4 MARZO 2008 IL SERVIZIO DI CARDIODIAGNOSTICA NON INVASIVA E UNA SEZIONE DELL'AMBULATORIO DELLO SCOMPENSO CARDIACO (GRUPPO OPERATIVO INTERDISCIPLINARE) SI SONO TRASFERITI AL PIANO TERRA (LIVELLO 0) ACCANTO ALL'INGRESSO INTERNO

Nella SEZIONE AMBULATORIALE vengono visitati e seguiti da una équipe integrata Cardiologo-Infermiere professionale, Pazienti dimessi dalla Divisione o seguiti in Follow-up. Sono attivi Ambulatori Dedicati Specializzati alla Cardiopatia Ischemica, allo Scompenso Cardiaco, alle Aritmie, alla Ipertensione Arteriosa e alla Prevenzione Cardiovascolare e alle Cardiopatie dell'Età Avanzata, secondo i principi del disease management e della "continuità assistenziale" con l'impiego di protocolli aggiornati e condivisi, finalizzati al raggiungimento dei più elevati standard qualitativi di cura.
Tali standard sono conseguiti sulla base della massima adesione alle Linee Guida, a protocolli standardizzati e ai risultati più recenti della Ricerca Clinica.
I pazienti - e i loro parenti care-giver - ricevono, oltre all'usuale gestione clinica, un programma di educazione sanitaria finalizzato al raggiungimento di ottimali comportamenti di stile di vita, adesione e auto-cura. Una stretta interazione con i Medici Curanti è fortemente incoraggiata. I Pazienti anziani vengono inquadrati e valutati in modo globale e omnicomprensivo secondo le più moderne metodologie di "geriatric assessment" e ricevono un piano di cura personalizzato. DAl Marzo 2008 l'attività dell'Ambulatorio Scompenso Cardiaco è inserita nel Gruppo Operativo Interdisciplinare Scompenso Cardiaco Aziendale.

Dal mese di settembre 2003 è attivo un Servizio di TELECARDIOLOGIA che affianca l'Attività Ambulatoriale per una gestione intensiva dei pazienti con Cardiopatia Ischemica o Scompenso cardiaco in fase di post-dimissione.

Il Personale Medico e Infermieristico della Divisione è anche impegnato attivamente sia nel campo della Ricerca Scientifica (con partecipazione a Studi clinici ed epidemiologici nazionali e internazionali, condotti in collaborazione con associazioni come l'ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e la SIEC (Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare), che della Formazione Professionale (attraverso l'organizzazione di Convegni, Seminari e Corsi di Formazione) rivolta a Specialisti, Medici di Medicina Generale e Infermieri.

Ogni anno vengono organizzati eventi educativi e di incontro con i Cittadini, come la giornata "Cardiologie Aperte" in collaborazione con HeartcareFoundation

NOVITA': Dal mese di ottobre 2008 è attivata presso l'Ambulatorio GOI Scompenso Cardiaco l'erogazione del PAC GESTIONE SCOMPENSO CARDIACO P 428 (Pacchetto Ambulatoriale Complesso) in grado di erogare in regime di Day Service prestazioni diagnostiche di alto livello a pazienti selezionati, potenziando il livello di appropriatezza e continuità assistenziale. Per informazioni sull'Ambulatorio e il Day Service chiamare il numero 0658704562 oppure 0658704614

Attività Libero Professionale Aziendale: viene esercitata nel pomeriggio dai Cardiologi dell'Unità Operativa presso gli Ambulatori e i Laboratori di diagnostica situati presso il Servizio di Cardiodiagnostica non Invasiva (Piano Terra  tel. 0658704562) secondo il Regolamento Aziendale. Sono disponibili Visite Cardiologiche e Consulenze, tutti gli esami strumentali quali: Elettrocardiogramma, Ecocardiografia Color Doppler, Ecocardiografia Tridimensionale e Transesofagea, Ecocardiografia con Stress Farmacologico ed Ecocontrastografia, Test Ergometrico e Test del cammino dei 6 minuti, Tilt Test, ECG Dinamico secondo Holter di 24 e 48 ore. Tutte le prestazioni sono erogate da Specialisti provvisti di Certificazione di Competenza delle Associazioni Scientifiche. 


Ulteriori informazioni si trovano sul sito aziendale: www.scamilloforlanini.rm.it o chiamando il Centralino al numero 0658701.



Data ultimo aggiornamento: 06/12/2013